page-header

Esperienze

Emozioni sul territorio

Poco distante dallo Shah c’è lo splendido Borgo marinaro di Conca dei Marini: The village of Conca dei Marini, is very suggestive and of an incomparable natural beauty. A few minutes from Shah, The Marina di Conca is a small bay surrounded by numerous small white houses and is the main seaside resort in the country, as well as the port where the boats of local fishermen still dock. Furthermore, the Marina di Conca has become famous between the sixties and the seventies for having hosted many famous people, including Gianni Agnelli, Princess Margaret of England and Jacqueline Kennedy Onassis.

In front of The Shah you can admire The Tower of the Capo di Conca, also called Torre Saracena or Torre Bianca.It is an ancient sixteenth-century watch tower that rises on the promontory called Capo di Conca overlooking the sea. The path that leads to the Tower is among the best known and most admired of the Coast. We recommend this walk, because it allows you to discover inlets and natural rocks that are worth seeing. Then Monastero Santarosa the convent is a Dominican monastery founded in 1681 and located on a promontory overlooking the sea, no longer in use since 1912, when it donated all its assets to the municipality. The sweet Santa Rosa was invented here, the classic Neapolitan pastry filled with exquisite cream around the early 70/0s, in honor of the holy founder of the rule they practiced.

Ravello è uno splendido paese della Costiera Amalfitana, dove si può godere di un’atmosfera fiabesca e di un panorama mozzafiato. Può visitare le varie bellissime Ville che ci sono (Villa Cimbrone, Villa Rufolo, ecc.). Può sorseggiare un drink in uno degli storici e bellissimi alberghi come l’Hotel Caruso, Palazzo Avino. Purtroppo la stagione concertistica è terminata ma può essere occasione per farvi ritorno. Amalfi, una delle Repubbliche Marinare, dista circa 5 km dallo Shah, può visitare il Chiostro del Paradiso, il Duomo, il Museo della carta per la quale Amalfi è famosa. Vi è anche un bellissimo percorso di trekking, molto semplice da percorrere: La Valle delle Ferriere.

Visitare Napoli significa immergersi in una realtà sorprendente, ricca di contraddizioni e di fascino. Sono mille i luoghi da visitare, dalla Cappella Sansevero, al Museo Archeologico Nazionale, al Complesso monumentale di Santa Chiara, San Martino, Il Palazzo Reale, Il Teatro San Carlo, il Museo di Capodimonte, Palazzo Zevallos, Maschio Angioino, Duomo e Museo del Tesoro di San Gennaro, il Castel dell’Ovo, La Via dei Presepi, Napoli sotterranea

Percorsi di trekking: Il Sentiero degli Dei ci fa viaggiare indietro nel tempo, ai fasti dell’antica Grecia. Meta ogni anno di migliaia di turisti, per un’escursione ottimale si consiglia di svolgere il percorso partendo dall’alto verso il basso: in particolare la lunga passeggiata inizia da Agerola, dalla frazione di Bomerano, disposta a 650 metri sul livello del mare, poi attraversa località Nocelle, e prosegue attraverso l’antico tracciato dei coloni ellenici una volta dominato da templi fino a Positano. Il luogo conserva ancora tutto il suo fascino e ha ispirato poeti e letterati. Italo Calvino ha descritto il Sentiero degli Dei come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, ed è proprio con questa frase impressa su una targa in ceramica che inizia il percorso che rappresenta un vanto per l’intera Costiera Amalfitana.

La Valle delle Ferriere è un luogo unico al mondo. Si raggiunge agevolmente a piedi da Amalfi, con circa 1 ora di cammino. L’ambiente della riserva è molto suggestivo, ricco di cascate e percorsi d’acqua che creano le condizioni ideali per il proliferare di fauna e flora e rendono l’ambiente molto fresco anche in piena estate. Qui si può vedere facilmente la Woodwardia radicans, una specie endemica di felce, e con un pizzico di fortuna ci si può imbattere in piccoli e rari anfibi come il tritone appenninico.